Chi Siamo

BASEBALL NETTUNO

 
La Società Lions Baseball Nettuno nasce nel 1995 dalla passione del suo attuale presidente Alfonso Gualtieri che, dopo aver passato una vita tra il baseball giocato e quello amministrativo del padre, decide di intraprendere la via manageriale fondando così i Lions.
Solo nel primo anno di lavoro acquisisce una credibilità tale da organizzare, arruolando giovani atleti da tutta Italia, quella che sarà la sua prima trasferta oltreoceano: Tournament a Los Angeles (1995)
 
Non si ferma e gli anni successivi si reca ai Tournament di Las Vegas (1996) e di New York (1997). Queste esperienze nella patria del baseball permetteranno ad Alfonso di acquisire una preparazione di alto livello.
Dopo aver carpito, dall’esperienza americana, tutti i segreti per traghettare i giovani ragazzi che volevano affacciarsi al mondo del baseball, verso il percorso giusto, nel 1997, iscrive la sua prima squadra nel campionato italiano giovanile. La dedizione ed il duro lavoro, permisero ad Alfonso ed i suoi ragazzi di raggiungere, solo tre anni più tardi, il gradino più alto del podio italiano.
 
Negli anni, la Società Lions, oltre ad aver consegnato al panorama nazionale del baseball atleti del calibro di Federico Giordani, Ennio Retrosi, Leonardo De Donno, Alessandro Grimaudo, Mirko Caradonna, Raffaele Medoro, Alessandro Ciarla, Andrea Sellaroli,  partecipa a svariati Tournament internazionali e vince diversi titoli italiani.
 
Nel 2019 organizza il World Tournament per la categoria U15 cui partecipano team di tutto il mondo, Australia, Alameda, Fresno, due selezioni dell’Italia Nord e Sud e la Nazionale Italiana, una selezione Europea, Germania, Giappone , Corea del Sud e San Diego.
 
Annualmente, la Società, vanta l’organizzazione di svariati tornei giovanili e di camp estivi, ultimo per cronologia, il «Summer Camp Lions 2020», dove oltre la presenza dei tecnici della Società, sono intervenuti personaggi altisonanti del Baseball italiano come Marco Mazzieri, storico Manager della Nazionale italiana.
 
Grande vanto per la nostra Società è la stima e l’amicizia che ci lega alla Base Nato americana di Pozzuoli Carney Park che ogni anno ci lustra, attraverso invito,  a partecipare agli eventi da loro organizzati.
 
Nel 2020 vince il titolo italiano nella Categoria U15.